Goldendict è uno dei migliori software gratuiti di traduzione e consultazione di dizionari. È compatibile con dizionari di vari formati, ma anche per chi non ha dei dizionari è molto utile in quanto può sfruttare parecchi siti web come Wikipedia, Wordreference ed altri per fare ricerche veloci con un semplice doppio click.

Formati supportati

Supporta dizionari in vari formati, fra cui i più diffusi XDXF, Babylon (.bgl), StarDict (.ifo, .dict, .idx, .syn), Dictd (.index, .dict, .dz), Abbyy Lingvo (.dsl), Sdictionary (.dct, sdict).

Se possedete un dizionario in uno di questi formati potete inserirlo in Goldendict dal menù Modifica → Dizionari → Risorse → File → Aggiungi indicando la cartella in cui sono contenuti i dizionari. Fatto questo cliccate su Rianalizza.

Dal menù Modifica → Dizionari → Dizionari potete vedere quali dizionari sono attivi e modificare l’ordine di consultazione trascinando in basso o in alto i dizionari e cliccando poi su Applica.

goldendict-01

Goldendict fornisce un ottimo dizionario Inglese-Inglese con licenza gratuita, il WordNet 3.0, scaricabile da questo link.

Dizionari Online

Dal menù Modifica → Dizionari → Risorse → Wikipedia:

goldendict-02-wikipedia

È possibile attivare la consultazione di Wikipedia e dei Wikizionari in qualsiasi lingua, se i link non sono presenti nella configurazione di Goldendict basta aggiungerli come nell’immagine sopra, quelli per l’italiano sono:
https://it.wikipedia.org/w
https://it.wiktionary.org/w

Wordreference
Dal menù Modifica → Dizionari → Risorse → Siti Web:
https://www.wordreference.com/enit/%GDWORD%
Attenzione: questo sito tende a sovrastare i risultati delle altre fonti, consiglio di tenerlo disattivato se non lo si ritiene fondamentale per le proprie ricerche.

Configurare Goldendict per tradurre con un doppio click

goldendict-03-config-01

goldendict-04-config-02

Nelle immagini sopra si vedono le principali impostazioni che uso io (menù Modifica → Impostazioni), cioè abilitare il doppio click per evidenziare/tradurre una parola ed entro 2 secondi premere sulla tastiera la combinazione di tasti Win + Alt. È possibile personalizzare la combinazione di tasti ed il tempo utile.

goldendict-05-tradurre

Nell’immagine sopra la finestrella pop-up di GoldenDict che si attiva appena si fa doppio click su una parola e si premono i tasti scorciatoia impostati. Di default la finestrella si apre centrata nello schermo e si richiude da sola, tuttavia quando si fanno ricerche intensive è preferibile averla fissa in un angolino, per farlo basta cliccare sull’iconcina con la spilla in alto a destra e trascinarla dove si desidera.

Risorse

Sito internet di Goldendict, semi abbandonato, permette di scaricare versioni non proprio aggiornate ma anche il dizionario gratuito Inglese-Inglese WordNet3.0.

Pagina del progetto su GitHub, contiene il codice sorgente delle versioni aggiornate.

Goldendict su Microsoft Store con l’ultima versione per Windows 10/11.