È veramente necessario un antivirus per Android?

Secondo molti esperti un antivirus su Android non è veramente necessario perchè il sistema operativo è abbastanza sicuro di suo, quantomeno le versioni più recenti.

E probabilmente questo è vero, sopratutto per gli utenti che si limitano ad installare poche applicazioni e solo dal Play Store.

Ma per una minoranza di utenti che installano molte app, anche da siti terzi e magari hanno rootato il dispositivo, un antivirus potrebbe rappresentare l’unico modo per difendersi da virus, malware e altre minacce.

Migliori App Android contro virus, malware e ladri


Avast Mobile Security. Uno dei più diffusi antivirus per PC. Anche la versione per Android, come quella per Windows, ha una versione freeware con alcune funzioni in meno rispetto alla versione pay. Presenti la scansione in tempo reale delle app installate, con avvisi quando si scaricano App infette da Adware o Spyware, VPN per navigare online in modo privato e accedere ai servizi in streaming a pagamento quando si viaggia all’estero.


Avira Security Antivirus & VPN. Oltre alla protezione da virus e malware con la scansione delle app installate, Avira aiuta a trovare un telefono cellulare perso, protegge i dati dai furti permettendo da remoto di bloccarli o cancellarli e permette di attivare un forte segnale acustico anche se il dispositivo è in modalità silenziosa.
Permette di inserire contatti indesiderati in una blacklist.


AVG Antivirus. La versione gratuita è molto completa di funzioni.
Oltre a virus e malware offre infatti protezione anti-phishing, un monitor di sistema che identifica e uccide le app che consumano troppe risorse, una completa suite antifurto con localizzazione del telefono smarrito tramite Google Maps, anonimato con VPN, scansione delle reti Wi-Fi per rilevare eventuali minacce.


Kaspersky Antivirus: AppLock. La versione free protegge da virus, spyware, trojan, anti-phishing e altre minacce.
Lo scanner antivirus esegue la scansione del dispositivo per rilevare malware. Inoltre l’antifurto blocca e localizza il dispositivo, scatta foto del ladro e consente di attivare un allarme per ritrovare il dispositivo smarrito.


Lookout. Come per gli altri antivirus, esiste una versione free ed una pay.
La versione gratuita protegge da virus,malware, adware e spyware, fa il backup dei file, localizza dispositivi e attiva un allarme sonoro anche col dispositivo in modalità silenziosa.