Molti conoscono già l’Internet Archive, una specie di “come eravamo” dedicato ai siti internet. Attraverso la Wayback Machine questo sito permette di vedere come era e cosa conteneva un certo sito duranti gli anni.
Da qualche mese questa organizzazione no-prifit ha deciso di mettere a disposizione del pubblico un grosso archivio di vecchi giochi per MS-DOS che cresce di mese in mese.
Per i più giovani, prima dell’avvento di Windows il sistema operativo più diffuso era MS-DOS, e i più famosi programmi per questo sistema operativo erano quasi tutti giochi.
La grafica e i suoni erano abbastanza primitivi visti i limiti dell’hardware del tempo, quindi l’elemento chiave era la giocabilità.
Alcuni di questi titoli sono diventati dei classici del mondo videoludico.
Ad oggi sono disponibili oltre 2.600 classici giochi per MS-DOS, giocabili gratuitamente direttamente da qualsiasi browser (Internet Explorer, Microsoft Edge, Google Chrome, Firefox, Safari etc.), senza nulla da scaricare o installare.
Per chi volesse rivivere o scoprire per la prima volta questo mondo, basta cliccare sul link a fondo pagina per giocare a Prince of Persia, Wolfenstein 3D, Commander Keen, Mario Brothers VGA, Lemmings, Pac-Man, SimCity, Donkey Kong, Doom, Metal Gear, Frogger, Tetris e tanti altri.
Il servizio è ancora in fase beta test, quindi per alcuni titoli si potrebbe incappare in qualche bug.