Potrebbe interessarti anche:

  1. VoIP da PC
  2. VoIP da Rete Fissa
  3. Skype: voce, video e messaggistica
  4. Voipstunt per telefonare gratis
  5. Tutti gli articoli sul VoIP in questo sito
  6. Gestori telefonia VoIP

VoIP / Voice Over IP

Il VoIP è una tecnologia che permette di far viaggiare la voce su internet.
Questa tecnologia offre una ottima qualità della voce se si dispone di una connessione con bassissimi tempi di latenza e con banda minima garantita (MCR).

Vantaggi

Innanzitutto i prezzi: telefonare via internet fra utenti dello stesso network (Skype, Viber, Messagenet etc.) è gratuito.
Anche le telefonate verso numeri di rete fissa e mobile, sebbene a pagamento, sono generalmente concorrenziali rispetto alla telefonia tradizionale.

Per usufruire di una linea dati (ADSL) anche in mancanza di una linea voce di Telecom Italia (quindi per non pagare il Canone Telecom Italia) in italia è necessario pagare un canone per l’ADSL senza linea voce.
E’ comunque possibile non pagare il canone Telecom se si passa ad un operatore alternativo come Tiscali o Infostrada e la propria linea è coperta da questo operatore senza passare da Telecom (il famoso ultimo miglio).

Svantaggi

La telefonia via internet non puo’ essere usata in mancanza di corrente elettrica o in caso di linea dati assente, inoltre non è possibile chiamare i numeri di emergenza (es.: 112, 113, 118 etc.) e alcuni numeri speciali (es.: 144, 848, 899 etc.).

Funzionamento da computer

Il VoIP puo’ essere usato dal computer (bastano microfono e cuffie), grazie a software come Skype, Viber, WhatsApp Chiamate, X-lite etc.
Le telefonate verso gli utenti che usano lo stesso software sono gratuite, quelle verso numeri fissi o mobili sono a pagamento.
Tramite Free Number di Messagenet (vedi sotto) è possibile ottenere gratuitamente un numero di rete fissa (02, 06 etc.) e usarlo su computer o smartphone tramite il software mtalk.

Funzionamento da smartphone

Il VoIP puo’ essere usato anche su smartphone Android, iOS e Windows Phone.
Esistono varie app dedicate alla telefonia VoIP e alla messaggistica che permettono le telefonate gratuitamente fra utenti dello stesso network o a pagamento verso numeri fissi e mobili.
Le app più usate sono Skype, Viber e WhatsApp Chiamate.
Da segnalare anche mtalk di Messagenet che permette di configurare e usare un numero di rete fissa (02, 06 etc.) direttamente sul telefono cellulare.

Funzionamento da telefono fisso

Il VoIP puo’ essere usato anche come normale linea telefonica.
Occorre un Router ADSL, cioè un modem con più porte ethernet che si connette ad internet indipendendemente dal computer. Una delle porte ethernet viene dedicata esclusivamente ad uso telefonia. Si può collegare un telefono tradizionale tramite adattatore, oppure un telefono digitale VoIP collegabile direttamente alla porta ethernet.
Alcuni gestori offrono Router ADSL o l’adattatore in comodato d’uso o a prezzi scontati.

Uno dei migliori provider italiani è senz’altro Messagenet, che offre gratis Free Number, un vero numero di tipo geografico (02, 06, etc.) dal quale potete fare e ricevere telefonate gratuite verso altri utenti Free Number o fare telefonate a pagamento acquistando una ricarica.

Gestori telefonia VoIP 

Nella lista sono presenti alcuni dei gestori che offrono servizi VoIP da Pc a Pc, da Pc a rete fissa e da rete fissa a rete fissa con l’assegnazione di un numero telefonico geografico funzionante 24 ore su 24.
Nei siti dei gestori potete trovare offerte, promozioni ed eventuali costi di attivazione e canoni di locazione di Adattatori o Modem Router ADSL qualora previsto.

Messagenet
Parla.it
Skype
Voip Stunt