Primo Film della storia ad essere rilasciato gratis sotto la licenza Creative Commons.

Elephants Dream, il Film Gratuito

Elephants Dream è il primo Film della storia ad essere rilasciato sotto la licenza Creative Commons, per la precisione la licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5
Si tratta di un film di animazione 3D che è stato creato esclusivamente con software Open Source e senza i soldi delle major Hollywoodiane.
Viene distribuito sia attraverso Youtube che dal sito elephantsdream.org in diversi formati e risoluzioni video (fino all’alta definizione 1920×1080 pixel)
Oltre al film è possibile scaricare anche i sorgenti con i modelli 3D dei personaggi, le copertine sia del film che della colonna sonora e ovviamente la colonna sonora.

Non sono ancora riuscito a scaricarlo a causa dei server un pò lenti, avevo già controllato il sito qualche settimana fà in attesa dell’evento e se non ricordo male il film dovrebbe essere sottotitolato anche in italiano, informazione che adesso non riesco più a trovare sul sito.

Infine per chi vuole supportare il progetto è possibile acquistare il DVD sul negozio online di Blender, il software Open Source di grafica tridimensionale.