Nuova versione per la celebre distribuzione Linux Ubuntu.

La versione di Ottobre 2007 (7.10) di Ubuntu sta per essere rilasciata.

Nella versione italiana del sito di Ubuntu è già pronta la nuova pagina con due bottoni che rimandano rispettivamente al download dell’immagine ISO e alla documentazione per l’installazione.

La pagina di scaricamento ancora non contiene le ISO, ci sarà da aspettare qualche ora, e sul sito ufficiale non c’è ancora traccia della 7.10.

Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon

Oltre a questi due indirizzi, chi volesse essere tra i primi a scaricarla può tenere sotto controllo anche questa pagina controllando il contenuto delle cartelle 7.10 e Gutsy, attualmente vuote.

Fra le principali novità di questa versione, il DE GNOME 2.20 e gli effetti desktop 3D Compiz Fusion abilitati in modo predefinito nei computer che hanno un hardware che ne consente l’esecuzione.

Inoltre in questa versione viene introdotto pieno supporto alla scrittura nelle partizioni NTFS di Windows, il software per la sicurezza AppArmor, e la Deskbar per accedere alle applicazioni più usate, ai bookmark e alla ricerca che adesso è attivata di default.

Per i meno esperti che vogliono provare Linux ricordo che le immagini ISO del CD vanno masterizzate con appositi software, cercando la funzione “immagine” e non trascinando il file per masterizzarlo.
Per Windows è possibile usare gratuitamente InfraRecorder oppure BurnAtOnce.