Servizio gratuito di aggregazione notizie dai blog tramite feed RSS e comoda app per smartphone.

Dopo la chiusura di Google Reader, il lettore di news di Google, molti utenti anche italiani si sono spostati su Bloglovin anche se questo servizio non è localizzato in lingua italiana.

Il motivo? Probabilmente perché è il migliore o uno dei migliori servizi di aggregazione news tramite feed RSS ed ha una comoda app per smartphone iPhone e Android e tablet.

Una volta creato un account gratuito su Bloglovin, è possibile aggiungere alla propria Home (chiamata Feed) i propri blog preferiti. Il servizio permette di cercare i blog per categoria e propone poi blog simili a quelli che si seguono. Questi suggerimenti sono quindi anche un utile strumento di marketing per chi gestisce un blog e vuole farlo conoscere ad una platea più ampia.

Quando si aggiunge un nuovo blog da seguire, se questo è già presente nel database di Bloglovin si può aggiungere subito, altrimenti suggerendo un nuovo blog bisogna spettare un paio d’ore prima di averlo a disposizione. A questo punto, chi vuole reclamare la paternità del proprio blog non deve fare altro che andare su “Settings → Add Blog → Claim Blog” e seguire le istruzioni, ovvero inserire un codice generato dal sistema in un post o nel template del blog.
Si può anche inserire un badge o un bottone che punta alla pagina del blog su Bloglovin.

È possibile inoltre collegare il proprio account con Facebook e Twitter.

Bloglovin.comiTunesAndroid