Come cambiare la lettera all’hard disk di Windows.

Può capitare di installare 2 diverse versioni di Windows sullo stesso Pc, ad esempio Windows 2000 e XP, oppure XP e Vista, o tutti e 3 contemporaneamente.

Se si vogliono condivedere dei dati fra i vari sistemi operativi, bisogna salvare questi dati su una partizione apposita, e per evitare conflitti o solo per non confondersi, è meglio che questa partizione abbia la stessa lettera sui vari S.O., cosa che non sempre succede.

cambio lettera hard diskIn Windows 2000, XP e Vista, la procedura per modificare la lettera assegnata dal S.O. a una partizione oppure a un lettore CD/DVD è la medesima:

Cliccare sul tasto Start / Avvio, selezionare Impostazioni e Pannello di Controllo (su Vista solo Pannello di Controllo).
cambio lettera cd-rom dvd
Quindi nel Pannello di Controllo cercare la voce Strumenti di Amministrazione e cliccarci.

modificare la lettera delle partizioni

Cercare e selezionare la voce Gestione Computer, quindi Gestione Disco, e da quì selezionare la partizione o il lettore CD/DVD di qui si vuole cambiare la lettera.

Basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce che vogliamo modificare e selezionare Cambia lettera e percorso di unità…
A questo punto basterà scegliere una lettera fra quelle disponibili.
Ovviamente se la lettera che vogliamo assegnare è occupata bisognerà prima liberarla assegnando a quella unità un’altra lettera.