I software per abbonarsi ai feed RSS dei siti possono essere utili anche per abbattere i consumi di banda.

lettore feed gratuitoChi ha l’esigenza di tenersi informato con internet anche nel luogo di villeggiatura generalmente non ha a disposizione la velocità della connessione domestica ADSL (tranne gli abbonati ADSM di 3), e le connessioni mobili, specialmente quelle GPRS, sono molto, molto lente.
Navigare fra decine di siti, quindi può essere un’esperienza veramente mortificante.
In questi casi l’unica soluzione potrebbe essere l’uso di un lettore di feed che scarica solo le intestazioni delle varie notizie risparmiandoci un bel pò di KB di download per ogni sito.

Feedreader è uno dei migliori lettori di feed, è un software open source molto leggero e gestisce sia feed Rss che Atom.
Il software è in italiano ed è molto semplice da usare.
Cliccando su Nuovo e selezionando Feed si apre una maschera in cui inserire l’indirizzo RSS o Atom che ci interessa. Ad esempio se volete abbonarvi ai feed di gratisinlinea.it basta incollare l’indirizzo
http://www.gratisinlinea.it/feed/ in quella barra e dare l’invio (o cliccare OK) ed il gioco è fatto.

Feedreader scaricherà le intestazioni delle ultime news di ogni sito.
Cliccando sul titolo di una notizia questa viene scaricata sempre via feed e visualizzata nel pannello di destra. Se invece al click sul titolo vogliamo che si avvi il nostro browser predefinito in modo da leggere la notizia con la grafica originale, basta andare a modificare le impostazioni del programma e selezionare questa opzione.

Il programma crea automaticamente il menù delle news Non Lette e quello delle News con Stella. Quando troviamo particolarmente interessante una notizia o un articolo possiamo infatti cliccare sulla stellina che c’è sotto il titolo e il software la inserirà nel menù News con Stella.

Si tratta di un software veramente bello, leggero e utile. A mio avviso non è detto che al ritorno dalle vacanze non decidiate di continuare ad usarlo anche se la vostra ADSL domestica ha una velocità mostruosa.