Piccolo programma gratuito per Windows per gestire documenti PDF.

pdf shell toolsPDF-ShellTools è un piccolo ma utile programmino per Windows per la gestione dei documenti PDF.
E’ composto da 3 strumenti, InfoTipe, Context Menu Tools e InfoEdit.

Il programma aggiunge il menù PDF-ShellTools che si attiva quando si seleziona un file in formato PDF e vi si clicca con il tasto destro del mouse e che permette di accedere a tutta una serie di utili strumenti.

Con questo software gratuito è possibile ad esempio dividere un file PDF composto da più pagine in più file composti da una o più pagine, così come è possibile fare l’operazione inversa, cioè creare un’unico file PDF unendo più documenti.
Basta selezionare più documenti PDF, cliccarci con il tasto destro e selezionare PDF-ShellTools -> Unisci / Componi pagine. Naturalmente il programma ci permette di decidere in quale sequenza accorpare le varie pagine.

Fra le altre funzioni, Anonimizza che rimuove tutti i dati personali dal documento, la funzione per aggiungere Allegati, la possibilità di proteggere il documento con Password, di aggiungere un Timbro di testo o tramite immagine e la possibilità di Estrarre il testo dal documento PDF. Il testo estratto viene salvato come file *.txt.

Disponibile per il download gratuito per tutti i sistemi operativi Windows.

Aggiornamento 31/10/2008: come fatto notare da Angelo nei commenti, sembra che il software adesso sia in versione trial, quindi solo in prova gratuita.

http://homepage.oniduo.pt/pdfe/