Tentativi di frodi telematiche via e-mail.

frodi alle Poste ItalieneCerto che a leggere certe email ci si rimane male. Con tutto che non ho un conto corrente postale BancoPosta, per una frazione di secondo ho pensato di avere il conto in rosso.
Nelle ultime settimane ho ricevuto un bel numero di email con tentativi di frodi online, quasi tutte indirizzate a utenti delle poste italiane, segno che qualche truffa è andata a buon fine e adesso ci riprovano.
Ma questa è stata la prima volta che il mio software di posta elettronica, Mozilla Thunderbird, non ha riconosciuto la mail come tentativo di frode, e di conseguenza per mezzo secondo l’ho presa per buona.

L’indirizzo del mittente, “poste-italiene”, più che italiano sembra barese, la mail è sempre nello stile clicca sul link e dacci il tuo username e la tua password, il consiglio è come sempre di essere diffidenti e non cliccare mai i link inseriti nella posta elettronica, se proprio volete andare a controllare aprite il browser e scrivete l’indirizzo corretto della posta o della vostra banca.

Gentile CLIENTE,

il tuo account BancoPosta è stato sospeso per inadempimento dei termini e delle condizioni del nostro Accordo per gli utenti.

Come specificato all’articolo 9 dello stesso Accordo, BancoPosta può mandarti un avviso, sospenderti temporaneamente o a tempo
indeterminato interrompendo la fornitura dei propri servizi.

… Per maggiori informazioni sulla sospensione e per richiedere la riattivazione dell.account segui le istruzioni fornite alla
pagina seguente:

… » Accedi ai servizi online della BancoPosta

Distinti Saluti
BancoPosta