Software gratuito per comunicare in voce via internet attraverso la tecnologia VoIP.

voip

Skypho è un software per comunicare in voce via internet attraverso la tecnologia VoIP.
Si tratta di un servizio simile e concorrente all’ingiustamente troppo famoso client VoIP per eccellenza, cioè Skype, e in tutto e per tutto superiore a Skype.
Non ho nulla contro Skype, sia ben chiaro, ma si tratta di un software che si appoggia a dei protocolli chiusi e proprietari, diversamente dalla marea di software simili che usano il protocollo aperto SIP.
Non è solo una questione ideologica, ma anche una questione pratica. Se si acquista hardware per Skype (per hardware intendo telefoni USB o Ethernet), questo hardware sarà compatibile con Skype e solo con Skype, se Skype fallisce o diventa a pagamento o non ci piace più avremo buttato i nostri soldi.
L’uso “giusto” di Skype è con cuffietta e microfono davanti al computer, per questo uso è il software più usato al mondo e lo uso anch’io, ma per il mio telefono VoIP Ethernet ho preferito acquistare un apparecchio SIP, in 6 mesi ho cambiato 2 gestori VoIP e fra poco proverò il terzo, Skypho per l’appunto.

Skypho infatti non solo è un software VoIP da installare sul computer (sia esso Windows Mac o Linux), quindi un servizio che come Skype e Google Talk permette ai propri utenti di “telefonarsi” gratis, ma permette di fare anche telefonate verso numeri fissi e cellulari di tutto il mondo a tariffe veramente competitive, per fare un esempio la tariffa verso numeri fissi di tutta italia è solo 1,8 Cent di Euro, senza canoni, senza scatti alla risposta e senza costi di ricarica.
Tutto questo rende Skypho uno dei migliori servizi VoIP in italia, ma non è tutto.
Da pochi giorni infatti Skypho offre a tutti la possibilità di avere gratuitamente un numero di telefono geografico di qualsiasi provincia italiana, e l’uso del protocollo SIP consente di configurarlo su un qualsiasi apparecchio SIP.

Non l’ho ancora provato, quindi l’unica incognita rimane la qualità del servizio, cioè eventuali fastidiosi ritorni di voce, cadute di linea e fruscii vari.

Aggiornerò il post nei prossimi giorni per il giudizio definitivo (naturalmente di tratta di un giudizio personale).

http://www.skypho.net