Nuovo aggiornamento per il famoso CMS di blogging Wordpress.

wordpress getsNuova versione per WordPress, da poche ore è possibile scaricare la versione inglese 2.2, nome in codice Getz, in onore del sassofonista jazz Stan Getz.

Si tratta di una major release che tra l’altro inaugura un nuovo ciclo di rilasci che vedrà nuove major release rilasciate a ritmi più sostenuti, inferiori ai 4 mesi.

Fra le nuove funzionalità e migliorie introdotte in questa versione:

  • Widgets, adesso non sono più disponibili come plugin ma sono integrati in wordpress e abilitati nel tema di default
  • Atom, pieno supporto ai feed Atom 1.0
  • Blogger, nuovo tool per l’importazione di articoli e commenti da blog ospitati sulla piattaforma gratuita Blogger di Google
  • Infinite comment stream, funzione che velocizza la gestione dei commenti, adesso appena si cancella o si identifica come Spam un commento la pagina ne include un altro in automatico e senza bisogno di reload in modo da avere sempre 20 commenti da editare

Altre modifiche interessanti riguardano la sicurezza, i plugin che provocano errori vengono disattivati automaticamente, cosi come la modifica (errata) di alcuni del file del blog viene bloccata, miglioramenti al codice che rendono WP più veloce e leggero, e la compatibilità dell’editor WYSIWYG con le future versioni del browser Mac Safari.

La lista di tutte le nuove funzioni e miglioramenti è disponibile in questa pagina, mentre WP 2.2 si può scaricare da quì.

La versione in lingua italiana non è stata ancora rilasciata e sul sito wordpress-it.it c’è scritto che non sarà disponibile prima della fine della prossima settimana.
Tuttavia la vecchia versione della lingua italiana (la 2.1.3) sembra non dare particolari problemi, quindi in attesa del rilascio potete scaricare la vecchia versione e scompattarla in wp-includes/languages/