L’Internet Archive ha creato il progetto Software Library che contiene oltre 2600 vecchi giochi per MS-DOS.

Molti conoscono già l’Internet Archive, una specie di “come eravamo” dedicato ai siti internet. Attraverso la Wayback Machine questo sito permette di vedere come era e cosa conteneva un certo sito duranti gli anni.

Da qualche mese questa organizzazione no-prifit ha deciso di mettere a disposizione del pubblico un grosso archivio di vecchi giochi per MS-DOS che cresce di mese in mese.

Per i più giovani, prima dell’avvento di Windows il sistema operativo più diffuso era MS-DOS, e i più famosi programmi per questo sistema operativo erano quasi tutti giochi.
La grafica e i suoni erano abbastanza primitivi visti i limiti dell’hardware del tempo, quindi l’elemento chiave era la giocabilità.
Alcuni di questi titoli sono diventati dei classici del mondo videoludico.

mario-brothers

Ad oggi sono disponibili oltre 2.600 classici giochi per MS-DOS, giocabili gratuitamente direttamente da qualsiasi browser (Internet Explorer, Microsoft Edge, Google Chrome, Firefox, Safari etc.), senza nulla da scaricare o installare.

Per chi volesse rivivere o scoprire per la prima volta questo mondo, basta cliccare sul link a fondo pagina per giocare a Prince of Persia, Wolfenstein 3D, Commander Keen, Mario Brothers VGA, Lemmings, Pac-Man, SimCity, Donkey Kong, Doom, Metal Gear, Frogger, Tetris e tanti altri.

Il servizio è ancora in fase beta test, quindi per alcuni titoli si potrebbe incappare in qualche bug.

link: giochi classici dell’Internet Archive.