Freeware per rimuovere lo spyware da Windows.

rimuovere spywareSpybot Search & Destroy riconosce e rimuove lo spyware, una minaccia che generalmente gli antivirus non riescono ad individuare.
Lo spyware è un programma che si installa quasi sempre insieme ad un software demo o shareware, o cliccando sempre Si sulle finestre di Internet Explorer senza sapere su cosa si clicca.
Traccia le abitudini di navigazione dell’utente, in modo da crearne un profilo commerciale che poi viene venduto alle aziende pubblicitarie.
Quando uno spyware si infiltra in Windows, può installare nuove barre di strumenti in Internet Explorer, può modificare la pagina iniziale del browser, può provocare il blocco di Internet Explorer, può aprire finestre popup a raffica.

Oppure se ne può stare buono a raccogliere dati senza che nessuno se ne accorga.

Spybot Search & Destroy è un programma gratuito che serve proprio ad individuare e rimuovere questi programmi indesiderati.

Una volta installato, è necessario installare tutti gli aggiornamenti prima di far fare una scansione al computer.

scansione

Nell’immagine sopra potete vedere gli spyware trovati da Spybot su un S.O. appena installato su una macchina virtuale, quindi con poco software. Nonostante ciò Spybot ha trovato 3 potenziali spyware. Cliccando su ogni voce possiamo avere una descrizione dettagliata di cosa può fare ogni singolo spyware e quanto è pericoloso. Non sempre infatti si tratta di pericoli veri e propri, Spybot ci segnala tutto, anche alcuni cookies.

Oltre alle funzioni base, questo programma può essere usato per altri motivi.
Ad esempio può cancellare le tracce d’uso, una funzione interessante quando il computer è condiviso con altri utenti e non si vuole che questi vedano su cosa si è lavorato.
Per utenti avanzati, Spybot consente di correggere alcune incongruenze nel registro e di stilare ampi rapporti. E’ disponibile anche l’elenco di tutte le funzionalità dell’applicazione.

Spybot Search & Destroy è disponibile per sistemi operativi Windows e Windows Mobile per Pocket PC.