Un leggero client per file .torrent da molti utenti preferito al software ufficiale.

u-torrentBitTorrent è un protocollo che permette alle persone di scaricare file facilmente.
Durante il download la parte parziale di file che si sta scaricando viene messa a disposizione degli altri utenti che la vogliono scaricare.

BitTorrent viene spesso usato per il download di file di grosse dimensioni permettendo a chi sceglie questa tecnologia di risparmiare molta banda visto che gli utenti stessi mentre scaricano il file lo condividono con gli altri alleggerendo di molto il carico del server centrale.

Un esempio molto diffuso dell’uso di BitTorrent si ha quando vengono rilasciate nuove distribuzioni di Linux, si tratta di file che possono andare da 700 MB a diversi GB e che vengono scaricati contemporaneamente da migliaia di utenti.
L’uso di BitTorrent in questi casi è l’unico modo per riuscire a scaricare i file, come in occasione del recente rilascio di Ubuntu Feisty Fawn che ha visto i server centrali di Ubuntu irraggiungibili per molte ore.

µTorrent è un client per file BitTorrent, cioè uno dei programmi che seguono il protocollo BitTorrent e che quindi si possono usare per scaricare questo tipo di file.

Una volta installato un client BitTorrent come µTorrent sarà possibile scaricare questo tipo di file semplicemente cliccando su specifici URL che finiscono con l’estensione *.torrent.

µTorrent ha alcune funzioni extra rispetto ad altri client Torrent, come il limitatore di velocità e la programmazione degli orari.

Il programma si può scaricare gratis per sistemi operativi Windows, Mac e dispositivi Android.

Scarica µTorrent