10 utili estensioni o add-ons da usare con il browser di casa Mozilla.

Esistono migliaia di estensioni per Firefox, quindi una classifica delle migliori 10, per forza di cose, risulterà incompleta e soggettiva.
Questa Top 10 quindi non sarà affatto esaustiva.

addons

  1. Adblock Plus
    adbVi da fastidio la pubblicità nelle pagine internet?
    Adblock Plus è l’addon che fa per voi: grazie a dei filtri che si configurano automaticamente, si elimina la pubblicità presente nelle pagine web e si bloccano i domini noti per essere pericolosi (in quanto contenenti potenzialmente dialer, virus, etc).
  2. Classic Theme Restorer
    Per chi non si trova bene con la nuova GUI di Firefox, è possibile ripristinare la vecchia interfaccia con questo addon: il pulsante app, lo stile spigoloso delle schede, la barra dei componenti aggiuntivi, le icone piccole nella barra di navigazione, tutto come ai vecchi tempi.
  3. ColorfulTabs
    schede colorateColorfulTabs assegna un colore differente ad ogni scheda aperta, basandosi sul dominio, quindi se aprite 3 schede di gratisinlinea.it queste avranno tutte lo stesso colore, mentre schede di altri siti avranno colori differenti.
  4. IE Tab
    ie tabA volte per può essere necessario aprire Internet Explorer per visualizzare un sito. I webmaster hanno quest’esigenza per vedere il risultato del lavoro anche su IE, gli utenti invece di tanto in tanto si imbattono in alcuni siti che vengono visualizzati male su Firefox.
    Per evitare l’apertura di IE e copia-incollare l’indirizzo del sito in questione, con questa estensione basterà cliccare sull’iconcina e il sito sarà visualizzato su IE all’interno di Firefox.
  5. Fastest Weather Forecast
    weather-forecast-smallSemplice estensione per visualizzare il meteo su Firefox.
    Le previsioni vengono prelevate da Weather.com e sono disponibili previsioni fino a 10 giorni.
    Si può scegliere facilmente la località, ma non è possibile scegliere la lingua italiana.
    Per settare i gradi in celsius bisogna cliccare su Menù quindi scrollare in basso fino a Settings.
  6. NoScript
    Protezione aggiuntiva per Firefox: NoScript consente l’esecuzione di JavaScript, di Java (e, opzionalmente, degli altri plugin) solo per domini fidati di tua scelta.
  7. gTranslate
    Per quando trovi testo in altre lingue che non capisci, con questo addon basta un click col tasto destro per avere la traduzione.
  8. Pearl Crescent Page Saver
    Si di un’utile estensione per Mozilla Firefox con cui catturare immagini (screenshots) di pagine internet, inclusi contenuti Flash.
    Ciò che rende unica questa estensione è la possibilità di salvare (in PNG o JPEG) l’intera pagina, compresa la parte non visibile, evitandoci quindi di dover scattare 3/4 o anche più screenshot per poter catturare il contenuto di una pagina molto lunga.
  9. Speed Dial
    In Firefox (come anche negli altri browser) esistono i riquadri dinamici (Enhanced Tiles), ovvero riquadri che mostrano immagini dei siti più visitati. Speed Dial fa la stessa cosa, la fa da prima che questa funzione fosse integrata in Firefox, e la fa meglio, ovvero offre molte più possibilità di personalizzazione, come la grandezza e il numero di riquadri, la possibilità o meno di aggiornare l’immagine ogni tot ore e molto altro.
  10. Tab Mix Plus
    Chi non fosse soddisfatto della gestione delle schede di Firefox (che comunque dalla versione 2 è molto migliorata) con questa estensione avrà da smanettare non poco visto che ci sono centinaia di opzioni disponibili.