Software per gestisce informazioni personali, attività, appuntamenti etc.

e-pimChi ha bisogno di un software che gestisce le informazioni personali con maggiori funzioni rispetto a Outlook Express, Thunderbird e altri PIM gratuiti, può scegliere fra diverse alternative gratuite evitando di spendere soldi per comprare prodotti come MS Outlook.

Uno di questi programmi gratuiti è EssentialPIM Free.

Il software, che importa automaticamente tutti i dati esistenti da Outlook, Outlook Express, TreePad, Google Calendar e altri software PIM (Personal Information Management), è diviso in 4 sezioni: Eventi, Compiti, Annotazioni e Rubrica.

Quando si apre il programma mostra sempre il riepilogo degli impegni del giorno.
Dal menù nella colonna di sinistra è possibile attivare le 4 diverse sezioni in cui è diviso, e cioè Eventi, Compiti, Annotazioni e Rubrica.

Per aggiungere un Evento basta cliccare sul tasto + Aggiungi della colonna di destra, dove è anche possibile guardare gli eventi per giorno, settimana, mese o anno.

Per i compiti da svolgere è possibile definire la data e l’ora di inizio e fine, la priorità (bassa, media, alta), assegnare ogni compito ad una categoria, impostare l’allarme con messaggi personalizzati.

L’archivio può essere salvato in modo cifrato per una maggiore sicurezza, e si può pianificare il backup automatico dell’archivio su disco a intervalli di tempo regolari.

EssentialPIM in versione Free è gratuito senza limiti e ne esiste una versione “portatile” avviabile da chiave USB (senza bisogno di installazione), anch’essa disponibile in versione Pro e Free.