Elaboratore di testi open-source simile a Microsoft Word.

abiword, word gratisQuesto programma è un wordprocessor (elaboratore di testi) gratuito, che si presenta con un “look” e con funzionalità molto simili a Microsoft Word.
Si tratta quindi di un software per scrivere documenti, lettere, appunti, relazioni e molto altro, realizzato con un’interfaccia simile a quella del costoso rivale MS, in modo da facilitarne l’uso a chi con quel software è abituato a lavorare.

Il programma è compatibile con i formati di software simili come OpenOffice, Word, WordPerfect, etc ed è quindi in grado di leggere e scrivere la maggior parte dei documenti creati con questi programmi come il Rich Text Format, le pagine HTML, i .doc di Word e molto altro.

Il sistema a plugin consente di estendere le funzionalità del programma, aggiungendo gli specifici plugin è possibile importare/esportare verso altri formati di documenti come Outlook Email oppure di tradurre tramite Babelfish, etc.

Infine, particolare che non guasta, Abiword è multipiattaforma, quindi lo si può usare sia su Windows, che su Linux, Mac OS X, Solaris, QNX, FreeBSD.