Software gratuito per gestire in sicurezza le proprie password.

keeAnche gli utenti meno smaliziati si vedono aumentare di giorno in giorno il numero di password da dover ricordare per leggere la posta elettronica, per il pannello di controllo del proprio blog, per i programmi di messaggistica come Msn, Skype, e Google Talk, per siti e forum di discussione e numerosi altri servizi.

Visto che diventa sempre più complicato ricordare tutte queste password, il metodo più sicuro, invece di scriverle su un bel post-it appiccicato al computer, magari con username e password della banca online, è usare un software che salvi in un file criptato tutte le nostre password.
Un’unica password da ricordare, la “master password” che protegge la nostra lista segreta piena zeppa di username, password e altri dati sensibili.

KeePass, serve proprio a questo, salva il nostro archivio in file sicuro, protetto da una password, e criptato con i più sicuri algoritmi di protezione attualmente conosciuti, come AES e Twofish.

Dopo aver scaricato il programma ricordatevi di scaricare il file della lingua italiana e copiatelo nella cartella dove avete installato Keepass.

Il software è scaricabile gratis per Windows.
Nella pagina del download ci sono i link alle versioni “non ufficiali” portate su altri sistemi operativi, come KeepassX per Linux e OS X, 7Pass e 8Pass per Windows Phone (7/8.1), KeePassDroid per Android etc.

Link: Keepass