Come scaricare Film, Serie TV, CD Musicali, eBook e molto altro grazie alle reti IRC e a XDCC.
IRC, uno degli storici protocolli di messaggistica istantanea su Internet (è nato nel 1988), consente la comunicazione diretta sia fra due utenti che fra interi gruppi di persone all’interno di canali di discussione.
Perchè nel 2015, nell’epoca di WhatsApp dovremmo interessarci a IRC?
I motivi possono essere svariati, quello che trattiamo in questo articolo è uno e uno solo: scaricare.
Può bastare? Se sei ancora qui a leggere direi proprio di si, anzi probabilmente sei arrivato in questa pagina proprio perchè vuoi sapere come fare a scaricare file da IRC, che siano film, musica, serie tv, magazine o ebook poco importa.
Scaricare Film e Serie TV da IRC con XDCC
XDCC è un’estensione del protocollo DCC che permette di inviare e scaricare file tramite le reti IRC (Internet Relay Chat).
Non tutti i software che permettono di chattare in IRC supportano il protocollo XDCC, fra quelli che lo supportano ci sono mIRC per Windows e Konversation per Linux.
A seguire vedremo come cercare file da scaricare, alcuni settaggi per i 2 software e qualche comando utile per usare IRC.
Ricordo che scaricare materiale protetto da copyright è illegale se non si possiede l’originale.
Possiamo usare XDCC ad esempio per scaricare la versione digitale di un film di cui si possiede l’originale in analogico, cioè la vecchia videocassetta.
Xdcc Finder
Si tratta di un motore di ricerca per file da scaricare su IRC.
Non sempre i risultati sono aggiornati ma è comunque un ottimo punto di partenza.
Ho fatto una ricerca per un vecchio film del 1994 ottenendo 3 risultati. Cliccando sui risultati si ottengono informazioni su rete irc e canale in cui si trova il film. In questo caso:
irc://irc.oceanirc.net/oce@n → rete: oceanirc → canale: oce@n
/msg XDCC|OceaN|CuLT|03 xdcc send #3 comando da incollare una volta entrati nel canale
mIRC è il più famoso client IRC per Windows.
È uno shareware gratuito per soli 30 giorni di prova. Scaduti i 30 giorni il programma sarà sempre usabile ma con un fastidioso popup che per alcuni secondi avvisa della necessaria registrazione. Nonostante questa limitazione abbiamo deciso di usare negli esempi questo software in quanto è il più diffuso.
Saltiamo la registrazione ottenendo 30 giorni di prova.
Nei settaggi scegliamo un nome utente di fantasia.
Nella scheda server aggiungiamo OceanIRC con l’indirizzo scovato su XdccFinder (irc.oceanirc.net).
Clicchiamo Add per aggiungere e quindi Connect per collegarci alla rete IRC.
Una volta entrati nella rete OceanIRC ci viene proposta la lista dei canali presenti.
#oce@n non risulta nella lista, quindi lo cerchiamo manualmente ed entriamo cliccando su Join.
Adesso incolliamo il comando trovato su XdccFinder per scaricare il nostro Film, cioè /msg XDCC|OceaN|CuLT|03 xdcc send #3.
Un’altra finestra ci chiederà se accettare il download, che partirà subito dopo.
Konversation
Konversation fa parte del desktop KDE, quindi in teoria sarebbe opportuno usarlo solo con KDE per evitare “contaminazioni” fra file provenienti da vari DE.
Però a mio avviso è il miglior software XDCC per Linux e quindi lo consiglio anche su Gnome, Cinnamon, Mate e XFCE.
Configurazione
All’avvio è presente una rete preimpostata, clicchiamo su Nuovo e nella finestra che si apre impostiamo i dati di OceanIRC.
Inseriamo i dati della nuova rete OceaIRC, il canale #oce@n e clicchiamo su OK e quindi su Connetti.
Se la connessione funziona correttamente si possono modificare i parametri per fare collegare il programma automaticamente a quel server ogni volta che si avvia ed entrare automaticamente nel canale che ci interessa. Si possono anche impostare altri username.
Abilitiamo i download XDCC dal menù → Settings → Configura Konversation → selezioniamo la voce DCC e da qui scegliamo la cartella dove salvare gli scaricamenti e assicuriamoci di mettere la spunta sulle voci da 3 a 6 come in figura:
Una volta collegati ed entrati nel canale bisogna controllare le schede aperte nella parte bassa, selezionare la scheda con il nome del canale (nel nostro caso oce@n), quindi incollare il comando
/msg XDCC|OceaN|CuLT|03 xdcc send #3
nella casella in basso e premere Invio.
Il download dovrebbe partire automaticamente (se non c’è coda), quando parte si apre la nuova scheda Stato DCC.
Comandi Utili
Registrazione
Alcuni canali necessitano di registrarsi con una password.
La registrazione si fa con il comando
/ns register TUA_PASSWORD TUA_MAIL_ANCHE_FASULLA
Se l’accesso a una rete o a un canale richiede registrazione e password, occorrerà andare a modificare i settaggi della rete aggiungendo la giusta password nei dati.
Lista
Per evitare di dover cercare ogni volta su XdccFinder e dover ogni volta aggiungere nuove reti e nuovi canali da cui scaricare, si può richiedere al canale la lista, ovvero la pagina internet dove pubblicano l’elenco aggiornato dei file presenti.
Per richiedere la lista scrivere nel canale
!list
oppure
!lista
e premere invio.
Si otterrà una risposta tipo questa:
Attenzione: come già specificato all’interno del post, scaricare film, serie tv, musica e quant’altro da internet è illegale se non si possiede l’originale.