I migliori software per ascoltare, catalogare e sincronizzare la propria musica.

Ascoltare e organizzare la propria musica


jaangleJaangle (precedentemente Teen Spirit) è un software open source per organizzare e riprodurre su computer Windows i propri file musicali.
Basta aggiungere una cartella che contenga musica (mp3, wma, avi, mpg etc) e Jaangle pensa a catalogare il tutto.
Nonostante lo scarso consumo di risorse hardware che lo rende un’ottima scelta per computer meno recenti, Jaangle incorpora un editor di tag mp3, scarica da internet informazioni sugli artisti, supporta le web radio e molto altro.


songbirdSongbird (solo per Windows) è un media player per il desktop con funzioni web, con utili strumenti per trovare musica online e scaricarla con un click.
Nato dal codice sorgente del broser Mozilla Firefox permette l’uso di plugin o add-ons per espanderne le funzioni, ma allo stesso tempo risulta meno performante di altri programmi.


foobarFoobar2000 (solo per Windows), è un software rivolto prevalentemente a utenti esperti in quanto richiede un po’ di tempo e conoscenza per essere configurato a dovere.
Principali caratteristiche:
molto veloce e con bassi consumi di memoria;
interfaccia totalmente personalizzabile;
conversioni in vari formati audio altamente personalizzabile;
aggiunta nuove funzioni tramite plugin.


musicbeeMusicBee (solo per Windows), è un altro software molto completo e fra i più usati.
Visualizza contemporaneamente la musica per genere, artista, album, playlist in riproduzione, dettagli del brano, copertina dell’album e testi delle canzoni.
Supporta le web radio, i podcast e gli audiobook, converti la musica in vari formati, consente di estrarre tracce audio dai CD e sincronizza iPod e altri riproduttori Mp3 e smartphone.


itunesiTunes (Windows e OS X) è il media player predefinito sui computer Apple.
È molto completo ma con gli anni è diventato particolarmente pesante, quindi se avete un vecchio computer probabilmente è meglio cercare altro.
Rimane comunque la scelta migliore per la gestione / sincronizzazione di iPod, iPhone e iPad nonchè indispensabile se se si vuole acquistare musica sullo Store e poterla aggiungere ai vari dispositivi o salvarla su iCloud.