Software multipiattaforma per il servizio gratuito di backup online.

Memopal è un software di online backup (storage online) che archivia in tempo reale i tuoi file su un server sicuro.
Memopal è disponibile in 3 differenti piani: Free, Personal e Business.
Il primo naturalmente è l’unico dei 3 ad essere gratuito e offre uno spazio limitato di soli (si fa per dire) 3 GB per i propri backup. Tuttavia questi 3 GB sono incrementabili di 500 MB ogni volta che si fa un po’ di pubblicità al servizio convincendo un amico ad iscriversi (referral link).

Altre caratteristiche interessanti del servizio sono l’invio di file di oltre 1 GB e il trasferimento dei dati con cifratura a 128 bit.

Per quanto riguarda gli aspetti migliorabili:

  • all’iscrizione tramite referral link parte in automatico il download della versione per Windows del software, visto che funziona per più piattaforme mi sembra una forzatura
  • la email di attivazione dopo alcune ore non è ancora arrivata, nonostante abbia ripetuto la procedura più volte
  • la versione Linux del software è in beta, ma l’informazione “essenziale” che attualmente funziona solo da linea di comando sarebbe da evidenziare a caratteri cubitali sul sito per non far perdere tempo a chi non è interessato al funzionamento di un software così spartano

Le critiche le ho volute scrivere nella speranza che qualcuno del progetto Memopal passi a leggere questa pagina. Si tratta infatti di un progetto italiano e per competere in futuro con software affermati come Dropbox, Sugarsynch e Ubuntu One magari risolvere anche queste piccolezze può essere utile.

Sistemi operativi supportati: Mac, Windows XP/Vista/7, Linux (si fa per dire), iPhone.

link → http://www.memopal.com