Applicazione freeware per fare backup online e scambiarsi file con altri utenti.

dropboxAbbiamo già avuto modo di parlare in passato di Dropbox per quanto riguarda il backup e la sincronizzazione di file fra più computer. Oggi parliamo di altre interessanti caratteristiche di questo software/servizio online.

Dropbox è disponibile per i 3 principali sistemi operativi e per alcuni modelli di telefonini (Android, Blackberry, iPhone) e per iPad, e questo ci da modo di usarlo su qualsiasi computer per fare copie di backup di alcuni file e cartelle e per sincronizzare file fra PC e telefonino. Ma volendo possiamo usare Dropbox anche per scambiare file con i nostri contatti/amici/colleghi di lavoro.

Una volta installato il software, attraverso il sito web di Dropbox entriamo nel nostro account e clicchiamo sulla sezione Sharing e quindi sul bottone Share a folder come nell’immagine sotto.

Nella finestra successiva diamo un nome alla cartella che vogliamo creare allo scopo di condividere foto, documenti o video con altre persone.

Creata la cartella ci verrà chiesto con chi vogliamo condividerla. È necessario inserire l’indirizzo email di un utente registrato su Dropbox (probabilmente se non è ancora registrato nella mail gli verrà chiesto di farlo, ma non ne sono sicuro).

Clicchiamo sul bottone Share a folder per completare la procedura.

A questo punto se il software Dropbox è in esecuzione sul nostro computer, nella cartella Dropbox sul PC verrà creata la cartella SCAMBIO_BOX (potete chiamarla come vi pare) nella quale possiamo inserire tutti file che vogliamo condividere.
L’icona verde con la spunta bianca indica che la cartella sul PC è sincronizzata con quella online, l’icona azzurra indica che è in atto la sincronizzazione.

Quando la persona invitata avrà accettato la condivisione tutti i file all’interno della cartella verranno scaricati sul PC dell’amico/condividente. Stesso discorso per il caso inverso, tutti i file che l’altra persona inserirà nella cartella dopo un po’ saranno scaricati in automatico sul nostro computer/telefono.

Per una maggiore sicurezza Dropbox trasferisce i file in modo criptato tramite SSL.

Dropbox è disponibile in versione gratuita con 2 GB di spazio disco online. Quando si invita un amico ad usare Dropbox tramite il sito web del servizio, se questo amico si iscrive si ricevono ulteriori 200 MB di spazio disco per ognuno dei dei 2 utenti.

Il software per Dropbox è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux e per telefoni Android, Blackberry e iPhone e per iPad.

link → dropbox.com