Estensione che consente di postare articoli sul blog direttamente da Firefox.

Performancing è un editor HTML integrato nel browser Mozilla Firefox che consente di postare velocemente sul proprio Blog producendo un codice Html valido e consentendo una facile gestione e formattazione del testo pur essendo in lingua inglese.
Supporta la maggior parte delle piattaforme Blog (software) come WordPress, Movable Type, Drupal, Textpattern, Blogger.com e altri.

Per chi ancora non lo avesse fatto, è necessario scaricare e installare il software Mozilla Firefox, meglio se la versione con la Google Toolbar già installata:

Scarica Firefox

Avviare Firefox e installare l’estensione https://addons.mozilla.org/addon.php?id=1730, quindi riavviare Firefox.

L’estensione Performancing, cosi’ come tutte le altre estensioni, si può anche scaricare dal menù in alto di Firefox selezionando Strumenti e poi Estensioni, quindi dalla finestra che si apre cliccare il link che si trova in basso a destra Scarica altre estensioni.
Tutte le estensioni disponibili sono catalogate in base a delle categorie, ma il modo più veloce per trovarle (se conoscete il nome dell’estensione) è di cercarlo tramite la maschera di ricerca Search.

Adesso sarà necessario configurare “Performancing” per postare sul vostro Blog direttamente da Firefox.
L’icona per avviare “Performancing” si trova sulla barra di stato di Firefox [in basso] ed ha la forma di un blocco note con matita:
icona avvio performancing

Per configurare il proprio Blog è necessario cliccare sul tasto Launch Account Wizard,
creazione account per il blog

quindi nella finestra di configurazione che si apre inserire nell’ordine l’indirizzo del proprio Blog (http://www.tuoblog.it), il software che ospita il proprio Blog che generalmente è autoriconosciuto, e infine username e password. Se gestite da soli un Blog tipo WordPress che vi consente di creare vari account con vari privilegi, è meglio creare un secondo account con privilegi ridotti solo per la pubblicazione con Performancing, e non usare l’account di amministrazione. Performancing è sicuro, ma non si sa mai, quindi se avete questa possibilità perchè non sfruttarla?

Una volta configurato Performancing nella colonna di destra appariranno dei nuovi menù:

  • Blogs con la lista dei propri Blog, è possibile configurarne più di uno da Add
  • Categories ci da la lista di tutte le categorie del Blog selezionato in Blogs, mettere il segno di spunta nella categoria dove pubblicare il post
  • History ci dà la lista degli ultimi articoli pubblicati
  • Notes contiene degli esempi di formattazione del testo e consente di salvare un articolo o una bozza dal tasto Save as Note e di riprenderlo in secondo momento per farne un articolo e pubblicarlo.

lista categorie e blogs

Le funzioni dell’editor sono abbastanza semplici:
funzioni dell'editor

  • A editor normale
  • <A> sorgente del codice html
  • [] Anteprima
  • Title titolo del post

Gli altri tasti sono quelli tipici di un qualsiasi editor, nell’ordine da sinistra verso destra la B sta per Bold (grassetto), quindi corsivo, sottolineato, tagliato, quote, testo + piccolo e + grande, link, immagine, colore, lista ordinata e non ordinata e allineamento del testo.

Per pubblicare l’articolo basterà cliccare sul tasto blu Publish to.

P.S. Le impostazioni predefinite di Performancing aggiungono alla fine dell’articolo la scritta:
Powered by Performancing con link alla home dell’estensione.
Per chi volesse disabilitare questa scritta basta andare in Settings dal menù a sinistra e togliere il segno di spunta dalla scritta
Automatically insert Powered by Performancing